Il territorio

Il bed & breackfast & beauty Lili si trova a San Benedetto del Tronto che offre un paesaggio decisamente esotico, più di 7.000 palme intervallate da oleandri dalle innumerevoli influorescenze, fanno di questa città una realtà unica in Europa. Percorrendo i 5 km. del lungomare, uno dei più belli e suggestivi d'Italia, si comprende a pieno perché questo luogo viene definito da sempre "la "Riviera delle Palme".

Seguendo i ritmi della natura, i cicli stagionali, le feste, sia religiose che tradizionali, secondo il calendario, è possibile ritrovare usi e costumi, tradizioni legate al ciclo dell'anno. Il nuovo anno era salutato anche qui con il lancio di cose vecchie e rotte dalla finestra, quasi a voler simboleggiare una cacciata del male e indicare il passaggio dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce.

Tipica di San Benedetto era un'usanza per i fidanzati: la sera di vigilia dell'Epifania, sulla base arroventata del camino, i futuri sposi gettavano le foglie di ulivo che un ragazzo aveva raccolto per loro nei giorni precedenti. Gettando le foglie ad una ad una, dopo averle bagnate con la saliva, i due promessi usavano dire: "Pasqua, Pasqua, Epifania, che vieni tre volte l'anno, dimmi la verità che ti domando! Se mi vuol bene salta, altrimenti bruciati!".

Link utili del territorio: Cons. Tur. Riviera delle Palme - Ass. Alb. di S. Benedetto Tr. - Ass. B&B - Comune S. Benedetto Tr. - ilQuotidiano.it
Wi-fi ZoneiPhone TESTED Simple Site by Astrelia.com